CoVal

Conservazione e valorizzazione di razze avicole lombarde

Programma regionale di ricerca in campo agricolo 2010-2012


4.Obiettivi del progetto


L’obiettivo generale del progetto è la conservazione di 4 razze avicole lombarde. Due razze sono di pollo: Mericanel della Brianza e Milanino; altre due sono razze di tacchino: Brianzolo e Nero d’Italia. Diverse attività verranno sviluppate parallelamente nelle 4 razze considerate con i seguenti obiettivi specifici:


  1. 1. Caratterizzazione delle 4 razze mediante lo studio di caratteri genetici, morfologici, riproduttivi, produttivi e comportamentali.

  2. 2. Costituzione di un nucleo di conservazione per ogni razza corrispondente almeno al numero minimo effettivo di popolazione previsto dalle linee guida FAO.

  3. 3. Valutazione del successo di crioconservazione del seme in tutte le razze.

  4. 4. Stesura di un disciplinare di allevamento estensivo all’aperto specifico per le razze di pollo e valutazione qualitativa del relativo prodotto carne.

  5. 5. Valutazione dei costi di produzione e delle dimensioni del mercato in grado di ricevere soggetti vivi di razza e/o i relativi prodotti avicoli.

  6. 6. Divulgazione relativa alle razze avicole lombarde e trasferimento al mondo operativo delle attività del progetto e potenzialità di sviluppo zootecnico.


TORNA INDIETRO